Chiusura positiva della vertenza Sielte spa

Data di pubblicazione: 15/07/2016 10:00
"Chiusura positiva della vertenza Sielte spa ,azienda che opera nel settore Telecomunicazioni,principalmente in appalto per Tim ,svolgendo Assurance e Delivery sulla  rete d'accesso Tim e degli altri Operatori Olo(Vodafone Fastweb ,Metroweb ,Lottomatica ,Ericsson,Enel on Fiber,nel Coud ,internet Provider, nella Progettazione e realizzazione delle nuove reti in Fibra Ottica ,Sistemi di transito ferroviario.
Sielte Spa occupa 2100 dipendenti nel Mondo,presente in Italia con circa 1650 dipendenti .
Fra i  Centri   Operativi Italiani ,vi e'  Bu di Campogalliano ,servizi Tlc ,prodotti speciali,magazzino ,progetti reti ngan,che occupa 60 dipendenti diretti ed altrettanti indiretti ,assicura Assistenza /Delivery sul contratto Tim ,Vodafone,Fastweb.
La procedura di mobilita Sielte aperta durante l'incontro sindacale  a Roma il 21.6.16 con 550 dipendenti in esubero,frai  quali 19 esuberi Campogalliano,dovuta alla crisi strutturale del settore TLC, che prevede per Sielte nel 2016 un calo del fatturato e marginalita' di 20 milioni eu,rispetto al 2015 ,che si e' attestato in Italia a circa 340 milioni eu.

La delegazione Uilcom Uil Mo_Re insieme alla Rsu Aziendale Uilcom,
ha partecipato attivamente a Roma presso Confindustria Lazio,alla vertenza 550 esuberi, sia il 21.6.16 e 14.7.16,conclusasisi positivanente .
L'accordo unitario Uilcom ,Fistel, Slc,ed azienda Sielte ,grazie al Contratto di solidarieta' difensivo verticale 24 mesi applicata a 1243 lavoratori, l'adozione della Formazione lavorativa (Training on the Job certificato),in gergo tecnico CisFol,si Scongiurano 550 esuberi,il Perimetro aziendale e' salvo.!!
La produttivita migliorera'grazie all'utilizzo di Tablet,Cloud e sw evoluti,nuovi automezzi,ed alla riconversione professionale sulle nuove attivita'tecniche con marginalita ' piu elevate.
La platea del personale  in Solidarieta Cisfol,si allarga da 800Fte del 2015/2016 in Cig/Cifor alle 1243 Cisfol.
La Sielte Spa,al personale che accettera il percorso formativo Traing on the Job,integrera' fino al 100% la paga e tutti gli emolumenti 13' ecc ecc del lavoratore in Solidarieta'.
A questi 1243 lavoratori a fine percorso Trainig on the Job nel 2018,sara' riconosciuto dall'azienda un'indennizzo di partecipazione di 620eu .
Approvato il  scambio Mix generazionale Padre/figlio x abbassare la media anagrafica dei dipendenti .
Nel cantiere di Campogalliano tramite Agenzia Quanta sono stati assunti 5 tecnici x la commessa Enel on fiber e 4 tecnici x la commessa Tim.

Il Segretario generale
Uilcom Uil Mo/Re
Vezzalini Massimo e
 Rsu Uilcom Caramori Sandro
insieme a Fistel Cisl e Slc Cgil, incontreranno le maestranze Sielte Lunedi 18.7.16 in assemblea
per illustrare ai lavoratori tutti i particolari sull'accordo sindacale che scongiura i 19 Licenziameti paventati a Giugno,da stabilita lavorativa ed economica alle Famiglie dei dipendenti Sielte Spa  di Campogalliano.

Vezzalini Massimo
Seg gen Uilcom Uil Mo/Re