Consiglio territoriale UIL Modena e Reggio Emilia con Guglielmo Loi

Data di pubblicazione: 31/03/2017 10:00

Modena 31-3-2017

COMUNICATO SINDACALE

Alla presenza di Guglielmo Loi si sono tenuti ieri i lavori del consiglio territoriale della UIL di Modena e Reggio Emilia.Il dibattito si è concentrato sulle nuove sfide che impatteranno nel futuro il sindacato, la sua organizzazione, il rapporto con le imprese e lo sviluppo strutturale e occupazionale del  paese anche alla luce del confronto col governo.

"I piccoli, ma ancora fragili, segnali di tenuta occupazionale devono spingere il "sistema paese" ad investire le proprie energie per la crescita e il rilancio del sistema produttivo. Innovazione, ricerca, integrazione tra percorsi di istruzione e lavoro, qualità nell'alta formazione, incentivi alle imprese e al lavoro selettivi e mirati per rafforzare le filiere industriali e del terziario innovativo sono i passi necessari per infrastrutturare la crescita economica e occupazionale.

Il sindacato è parte attiva con una moderna contrattazione e sarà protagonista nel costruire, finalmente politiche attive efficaci e non separate dall'aiuto per chi ha perso il lavoro.

Si può fare, anche con piccoli ma decisi passi."

Ci vuole più Europa e più capacità di sostenere l’economia del vecchio continente che non si rassegna al declino.

Luigi Tollari Segretario generale CST UIL Modena e Reggio Emilia