Troppi problemi di manutenzione sui nostri autobus

Data di pubblicazione: 12/02/2015 11:00

COMUNICATO STAMPA

I frequenti episodi registrati nelle ultime settimane , che portano alla ribalta delle cronache il danneggiamento  dei mezzi di trasporto pubblico della nostra Provincia, ci preoccupa seriamente, così come lo sono i genitori degli alunni, i pendolari che li utilizzano per recarsi quotidianamente al lavoro o gli occasionali viaggiatori.

E' in discussione la sicurezza tanto degli autisti, quanto degli utenti e dei cittadini che percorrono la rete stradale . Certo siano episodi un po' troppo frequenti, che fanno sorgere il dubbio sull'ipotesi del dolo e in questo è doveroso  compiere tutti i rilievi necessari  per stabilirne la natura ed eventualmente  denunciare alle autorità competenti  le responsabilità.

Ma altrettanto abbiamo ripetutamente ascoltato le interviste dei passeggeri, i quali lamentano un palese quanto obsoleto parco mezzi di  trasporto di Seta che lascia spazio a pensare che in molti casi andrebbero sostituiti i mezzi più datati e certamente una manutenzione più attenta e costante.

Qui entra in ballo il tema economico, acquistare nuovi mezzi significa investire  e manutenzione significa avere  in primo luogo risorse umane  a disposizione a monitorare costantemente il loro corretto funzionamento e dunque  parliamo di costi e di bilanci che la società deve mettere in campo se vuole rimanere competitiva e comunque salvaguardare la sicurezza dei passeggeri.

In tema di investimenti, mi permetto inoltre di suggerire al Presidente di Seta, in particolare sul tema aggressioni  e già oggetto dell'incontro con la Prefettura, che l'azienda può e deve fare di più , confrontandosi anche con le altre esperienze nella Regione e riducendo al minimo l'utilizzo delle forze dell'ordine , altro tema assai delicato ben sapendo dei problemi legati ai tagli e di cui da tempo andiamo denunciando le pesanti ricadute sulla sicurezza dei cittadini.

Luigi Tollari

Segretario generale UIL Modena e Reggio Emilia.

Modena lì 11.02.2014.