Premio Ferrari : ottima notizia per i lavoratori e adesso inizi la discussione sull'integrativo

Data di pubblicazione: 07/12/2015 11:00

La UILM di Modena apprezza il riconoscimento di 5000€ per tutti i dipendenti della Ferrari da parte del Presidente Sergio Marchionne e si congratula con i lavoratori per i brillanti risultati conseguiti sia a livello sportivo sia per il fatto che Ferrari continua a produrre  vetture da sogno che hanno garantito anche quest’anno il raggiungimento di obiettivi produttivi ed economici eccezionali.

Noi crediamo che la gratifica sia frutto anche dell’ambiente che si è creato in Ferrari, attraverso relazioni sindacali partecipative, un lavoro costante, mirato a conseguire nuovi traguardi nel settore del welfare e del benessere del dipendente che si trasforma in maggiore efficienza, fidelizzazione, coinvolgimento. Più volte abbiamo stimolato l’impresa a riconoscere il fatto che dal Sindacato arrivano indicazioni e suggerimenti che servono a mantenere compatto un gruppo capace di grandi risultati. Non sempre siamo stati ascoltati, ma sicuramente in questo caso hanno saputo cogliere bisogni e aspettative .

Riteniamo importanti alcuni passaggi del discorso di Sergio Marchionne ai lavoratori. La questione dell’ormai imminente spin-off da FCA, la conferma dei volumi produttivi e le garanzie occupazionali.

La discussione che faremo col rinnovo dell’integrativo dovrà risolvere alcune questione importanti: non solo la determinazione del prossimo premio di competitività, ma anche la specificazione degli investimenti e degli sviluppi di processo e di prodotto che garantiranno un futuro certo a tutti i dipendenti Ferrari.

Alberto Zanetti UILM MODENA