UIL FPL ; una votazione da incorniciare

Data di pubblicazione: 23/04/2018 10:00

Un risultato, quello riportato dalla Uil Fpl di Modena alle Elezioni RSU 2018 che consolida il risultato delle elezioni 2015. La Uil Fpl aumenta la sua presenza nelle autonomie locali in termini di voti e di seggi e questo è avvenuto in condizioni ben più difficoltose, di 3 anni fa, ma dove ci siamo presentati per la prima volta abbiamo ottenuto ovunque dei seggi.

A Unione Terre d’Argine, al Comune di Serramazzoni, di Finale Emilia, di Fiorano, all’ASP Charitas dove siamo diventati il 1° sindacato, all’ASP Area Nord e al Comune di Modena dove abbiamo mantenuto gli stessi seggi ma con incremento dei voti.

Un capitolo a parte meritano le Elezioni RSU in sanità.

Nella Usl, priva di Baggiovara che ha votato con Policlinico, abbiamo tenuto in termini di voti, ed abbiamo avuto gli stessi seggi con circa 1000 dipendenti in meno, pur in presenza di una campagna elettorale offensiva e denigratoria nei confronti delle OO.SS. Confederali, ma soprattutto nei confronti della Uil Fpl.

Al Policlinico, con Baggiovara, siamo il 2° sindacato, ed abbiamo 3 seggi in più.

Da tempo, la Uil Fpl è presente ed in continua crescita nel Pubblico Impiego sul territorio Modenese.

Certamente aver dovuto affrontare la fase del Congresso in concomitanza delle elezioni ha distolto un po’ di concentrazione, ma il presente “traguardo” rappresenta un nuovo punto di partenza per la tutela dei lavoratori fatta da libertà di pensiero, giustizia sociale e sempre posizionata sul fronte opposto dei “potenti di turno” (Datori di Lavoro, Politici).

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, ma davvero tutti: da chi “ci ha votato”, ai candidati eletti e soprattutto a quelli non eletti, da chi si è impegnato in commissione elettorale come membro o scrutatore, agli attivisti che hanno attaccato i nostri manifesti e/o distribuito i volantini e le offerte assicurative dell’Organizzazione.

Questa è la Uil Fpl, un sindacato composto da donne e uomini, da iscritti e simpatizzanti, che ogni giorno ci “mettono la faccia”, che si prefigge la tutela giuridica, professionale, economica, normativa, sociale e morale dei lavoratori, indipendentemente da qualsiasi influenza confessionale, partitica ed etnica, degli stessi.

Tale tutela, a seconda delle varie professionalità, deve comunque integrarsi ed essere compatibile con gli interessi generali della collettività, in sostanza, siamo un sindacato che tutela iscritti, lavoratori e comunque tutti gli interessi del mondo del lavoro in generale;

Non siamo e non vogliamo essere un sindacato corporativo o professionale, che pensa solo a sé stesso e ai suoi interessi, per intenderci, vogliamo essere un sindacato che desidera STARE ACCANTO AI LAVORATORI.

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI!!!!!!

Il Segretario Provinciale

Russo Nicola Maria